Passa ai contenuti principali

Tra giornalismo e fake news: Tra i premiati una nostra studentessa Marika La Macchia


Si è svolta stamattina presso l’auditorium del Parco urbano “Maggiore La Rosa” la premiazione della quarta edizione del concorso giornalistico “24liveSchool”, organizzata dalla nostra testata giornalistica in collaborazione con il Rotary Club di Barcellona Pozzo di Gotto e presentata dalla nostra caporedattrice Flaviana Gullì. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Angelita Pino e del presidente del Rotary Club Andrea Ravidà, davanti a una folta platea di studenti il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, già vicepresidente, Santino Franchina ha risposto alle domande rivolte dai ragazzi presenti in sala. Diversi i temi trattati, su sollecitazione dei ragazzi: dal tema della libertà dell’informazione a quello delle fake news e dei social media, che hanno cambiato il modo di fare notizia, dall’importanza del giornalismo tradizionale in mondo che cambia alla responsabilità etica del cronista fino al difficile ruolo del giornalista, costretto a fare i conti con il precariato, le pressioni della politica e delle querele temerarie e con la necessità di mantenere sempre un equilibrio emotivo davanti a notizie drammatiche. Santino Franchina ha sottolineato in più di una risposta come in un mondo in cui tutti vogliono fare i giornalisti attraverso i social media, il professionista serio faccia ancora la differenza, mettendo a fondamento del proprio mestiere la necessità di verificare le fonti per fornire al lettore una notizia che sia la più veritiera possibile senza andare mai alla ricerca del click facile a tutti i costi. Questo è lo spartiacque incolmabile che separa un vero giornalista, che esercita il proprio mestiere in strada, consumando le suole delle scarpe, da uno che si improvvisa tale.  Questa è anche la differenza sostanziale che esiste tra un vero giornale e un blog, che non ha neppure un direttore responsabile davanti all’Ordine dei Giornalisti delle notizie divulgate. Il consigliere dell’Ordine nazionale ha rivolto, inoltre, un plauso a questa iniziativa e a tutti quei progetti di giornalismo che all’interno delle scuole servono a far sviluppare il libero pensiero e il senso critico nei giovani studenti.

Successivamente si è passati alla consegna degli attestati di partecipazione e alla proclamazione dei vincitori scelti da una giuria composta dallo stesso Franchina e dalla professoressa Erina Calvaruso e suddivisi nelle due categorie della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado. Quest’anno per la prima volta è stata premiata anche una redazione di studenti, che si è cimentata nel difficile compito di realizzare un Tg Sport. Numerose le menzioni speciali assegnate ai ragazzi per l’attualità dei temi trattati o per l’impegno dimostrato nell’aver sperimentato l’intervista a personaggi di spicco del territorio.

La manifestazione, alla quale ha partecipato l’assessore alle Politiche giovanili Nino Munafò, si è conclusa con i ringraziamenti e i saluti del nostro direttore responsabile Giuseppe Puliafito che, nel congedarsi dagli studenti, ha dato appuntamento alla prossima edizione del concorso.







Post popolari in questo blog

Piante tropicali e subtropicali IIS Ferrari -Sede Leonti Barcellona

Convegno sulle piante tropicali e subtropicali da sin:prof. Quattrocchi, prof.Messina, dir. Ginebri, dott. Maio L'assemblea L'intervento del prof. Quattrocchi La partecipazione degli studenti L'intervento dell'agronomo Maio

Il FERRARI DICE NO AL BULLISMO Proff. Francesca Manca e Carmen la Macchia 7.2.2023

Qui puoi visionare la presentazione Questo lavoro è stato realizzato realizzato per gli alunni della Scuola Materna "L'Albero Azzurro" di Barcellona P. di G., dalle alunne della 1 B IIS “E. Ferrari” di Barcellona P.G., Aliberti Siria, Antea D’Angelo, Miryam Morana, Fatima Sabihi, Giusy Russo.

“Milazzo è fatta di scale”

Giovedì 29 Novembre a Palazzo D’Amico alcuni alunni dell’IPSAA di Milazzo insieme alla docente Daniela Scolaro   hanno assistito alla presentazione dei Progetti “ Il Borgo Collinare di Milazzo ” e “ Milazzo è fatta di scale”