Passa ai contenuti principali
11 Aprile 2018 Messina Teatro Vittorio Emanuele
Premiazione Ciak scuola Film Fest
La mattina di mercoledì 11 Aprile i docenti Caruso Antonino e Scolaro Daniela Turibia insieme ad una piccola rappresentanza dell’IPSAA  di Milazzo e Barcellona P.G. del Ferrari hanno partecipato alla premiazione del Ciak scuola Film Fest. L’evento tenutosi al Teatro Vittorio Emanuele giunto alla settima edizione ha visto la partecipazione di numerose scuole; l’IIS E. Ferrari  ha partecipato con due produzioni , uno inerente la cultura di impresa, l’altro gli stili di vita sani. Quest’ultimo cortometraggio intitolato “ Fair Play” è stato premiato con menzione speciale dalla Commissione presieduta dal Dott. Gustavo Ricevuto. I ragazzi hanno sentito l’emozione che aleggiava viva nel Teatro e hanno  dimostrato una volta in più che le loro potenzialità devono essere pienamente carpite e valorizzate dalla scuola. E’ doveroso ringraziare la Polisportiva Orsa P.G. di pallacanestro per la gentile collaborazione nella realizzazione dello spot vincitore. I professori presenti alla manifestazione hanno dichiarato che i lavori prodotti sono nati spontaneamente come momenti di condivisione, di scambio, di negoziazione e mediazione, con una buona dose di resistenza alle frustrazioni nell'affrontare e risolvere i problemi sorti! Inoltre hanno rilevato come gli alunni abbiano bisogno di apprendere in maniera espressiva, efficace e creativa e che lavorare insieme è stato indispensabile per la serenità dei ragazzi e che la loro voglia di fare e sperimentarsi ogni giorno è stato il filo conduttore del percorso intrapreso per partecipare al concorso.Stima ed elogi sono stati pienamente condivisi dalla  Dirigente Scolastico Cettina Ginebri e dai colleghi dell’IIS E. Ferrari.

Post popolari in questo blog

La Sicilia in passerella - Evento del 19 novembre 2022 ore 17.00

Ieri - 19/11/2022-, l'I.I.S. Ferrari di Barcellona Pozzo di Gotto, con i docenti dei due indirizzi: meccanico tecnologico e Produzioni Tessili Sartoriali, ha esaltato la nostra Terra di Sicilia, con abiti che evocavano gli aspetti, i colori e la gioia di questa terra. Gli abiti realizzati insieme allo stilista Gaetani con la collaborazione delle alunne e degli alunni dell'istituto, hanno emozionato la numerosa platea. Un meraviglioso evento che ci auguriamo abbia la risonanza che merita, perché in esso traspare l'impegno profuso dalla collettività scolastica guidata dalla Dirigente, prof.ssa Cettina Ginebri, supportata per questo evento da numerosi docenti dei due indirizzi ed in particolare dalla prof.ssa Nina Chiarello, docente di laboratorio di questa Istituzione scolastica.

L’Istituto Professionale Agricoltura e Ambiente “F. Leonti” dà il via alla prima edizione della “Degustazione guidata dell’olio extravergine di oliva”.

Si tratta di un “Percorso Sensoriale” che l’Istituto “F. Leonti”, sede associata dell’I.I.S “Ferrari” di Barcellona P.G. presieduto dal Dirigente Scolastico, professoressa Cettina Ginebri, ha previsto nell’ambito delle attività PCTO ( Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) – ex alternanza scuola lavoro – e si è svolto  11 novembre presso l’aula magna della scuola.  “Lo scopo di questo evento – dichiara il professore Sebastiano Caliri – è stato  quello di approfondire gli aspetti legati alla conoscenza dei prodotti agroalimentari della nostra regione ed in particolare della provincia di Messina”. L’incontro è stato  allestito in collaborazione con l’Istituto Regionale Vini Oli (IRVO – Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia) di Palermo che ha patrocinato  l’iniziativa. ” Durante la degustazione – continua il professore Caliri – insieme al dottore Leo Prinzivalli, tecnico esperto di oli di oliva extravergini dell’Irvo, sono stati  ana...

PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA 2022: GLI STUDENTI DELL’IPSA “ LEONTI” A SCUOLA DI CINEMA

 Gli alunni dell’Istituto professionale per l’agricoltura “F. sco Leonti”, individuato scuola partner  dall’ITET “Leonardo da Vinci “ di Milazzo, saranno impegnati fino a maggio 2023 nella realizzazione di un progetto cinematografico finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura valevole come PCTO . L’ambizioso progetto prevede la realizzazione di un lungometraggio,  è articolato in numerose attività  ognuna propedeutica ad altre ed animate da professionisti del mondo del mondo del cinema. La prima fase ha visto gli studenti protagonisti del laboratorio di scrittura creativa condotto dalla Prof.ssa Luciangela Gatto,  docente presso Istituto di Stato per il Cinema e la Televisione Roberto Rossellini di Roma, regista e sceneggiatrice del lungometraggio “ L’uliveto delle monache”, soggetto tratto dall’omonimo libro scritto da Nunzio Primavera. E’ in corso d svolgimento il Laboratorio di Ripresa Visiva gestito dal direttore della fotogra...