Passa ai contenuti principali

Esposizione Etnoantropologica IPSA Leonti e Rotary

Barcellona PG. Premio Rotary 2018/2019. Mostra ed Esposizione Etnoantropologica alla Galleria Civica “Seme d’Arancia”



La Mostra sarà composta da dipinti, disegni e fotografie che partecipano al Premio bandito dal Rotary Club di Barcellona e che si articola in tre  sezioni: una riservata agli studenti delle scuole di secondo grado, una agli artisti del territorio, infine la terza riservata a tutti i cittadini.
Le opere vincitrici della sezione studenti e della sezione artisti saranno riprodotte su ceramica ed affissi nei pannelli posti vicino l’ingresso della Galleria Seme D’Arancia. Sarà anche realizzato un volume che raccoglierà tutte le opere partecipanti, come testimonianza del percorso storico culturale delle tradizioni locali sulla filiera produttiva degli agrumi. Scopo ultimo è la valorizzazione del nostro territorio e delle potenzialità culturali delle nuove generazioni.
Come dicevamo all’inizio insieme alle opere in mostra vi sarà una interessante Esposizione Etnoantropologica curata dal Museo Etnoantropologico “Nello Cassata”, dal Museo Epicentro, dal Parco Jalari e da collezioni private. La Mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 20 marzo 2019 dalle 18.00 alle 20.00

Post popolari in questo blog

Il FERRARI DICE NO AL BULLISMO Proff. Francesca Manca e Carmen la Macchia 7.2.2023

Qui puoi visionare la presentazione Questo lavoro è stato realizzato realizzato per gli alunni della Scuola Materna "L'Albero Azzurro" di Barcellona P. di G., dalle alunne della 1 B IIS “E. Ferrari” di Barcellona P.G., Aliberti Siria, Antea D’Angelo, Miryam Morana, Fatima Sabihi, Giusy Russo.

PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA 2022: GLI STUDENTI DELL’IPSA “ LEONTI” A SCUOLA DI CINEMA

 Gli alunni dell’Istituto professionale per l’agricoltura “F. sco Leonti”, individuato scuola partner  dall’ITET “Leonardo da Vinci “ di Milazzo, saranno impegnati fino a maggio 2023 nella realizzazione di un progetto cinematografico finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura valevole come PCTO . L’ambizioso progetto prevede la realizzazione di un lungometraggio,  è articolato in numerose attività  ognuna propedeutica ad altre ed animate da professionisti del mondo del mondo del cinema. La prima fase ha visto gli studenti protagonisti del laboratorio di scrittura creativa condotto dalla Prof.ssa Luciangela Gatto,  docente presso Istituto di Stato per il Cinema e la Televisione Roberto Rossellini di Roma, regista e sceneggiatrice del lungometraggio “ L’uliveto delle monache”, soggetto tratto dall’omonimo libro scritto da Nunzio Primavera. E’ in corso d svolgimento il Laboratorio di Ripresa Visiva gestito dal direttore della fotogra...

Il Leonti incontra l'Istituto D'Alcontres

Gli studenti dell’istituto professionale per l’agricoltura Leonti di Barcellona hanno illustrato l’offerta formativa della loro scuola ospiti dell’ IC D’alcontres. Entusiasti e motivati hanno saputo coinvolgere studenti e genitori pronti a compiere scelte importanti per il futuro scolastico e lavorativo. Sono in pieno svolgimento le attività di orientamento per le iscrizioni all’as 2020/2021.