Passa ai contenuti principali

FASHION DAY ALL’IIS “E.FERRARI” DI BARCELLONA P.G.


LA NATURA IN FESTA - FASHION DAY ALL’IIS “E.FERRARI” DI BARCELLONA P.G.
Mercoledì 15 gennaio 2020 si è finalmente giunti al momento tanto atteso per la sfilata attraverso la quale abbiamo avuto l’opportunità di presentare i nostri modelli e, soprattutto far conoscere agli invitati e all’esterno la validità dal punto di vista dell’offerta formativa del nostro Istituto.
L’abbagliante bellezza del nostro paesaggio, l’intensità e la varietà dei colori e dei profumi, dei fiori, dei frutti che inebriano i nostri sensi, sono stati la fonte d’ispirazione degli abiti e degli accessori realizzati per la sfilata da noi ragazze dell’indirizzo Moda dell’IIS Ferrari di Barcellona, supportate, in questa nostra prima esperienza, dalla bravura e dall’estro creativo degli insegnanti.
Limoni, arance, fichi d’India, melograni, rose, tulipani…, nelle loro varie applicazioni, sono i veri protagonisti dell’evento che ci ha coinvolti, trascinati in una suggestiva atmosfera d’incanto.
L’osservazione attenta della natura che ci circonda, unita alla fantasia e  alle nostre capacità creative ed espressive ci hanno consentito di realizzare per l’occasione, dei capi di abbigliamento originali sia per l’idealizzazione che per la cura dei dettagli.
Fondamentale per la produzione di tali creazioni è stato il laboratorio di moda, fiore all’occhiello della nostra scuola, dotato di macchinari tecnologici all’avanguardia come: il plotter che provvede alla realizzazione del modello creato attraverso la progettazione con software predisposti nelle numerose postazioni di PC; le macchine ricamatrici digitali; le “taglia e cuci” di ultima generazione.
La partecipazione straordinaria dello stilista Renato Ullo ha inoltre dato un interessante e prezioso contributo alla creazione degli abiti, aggiungendo originalità ed estro, frutto dell’esperienza  maturata nel settore in tanti anni di lavoro.
Grande è stata l’emozione d’indossare modelli realizzati da noi ragazze e mostrarli al pubblico presente. La scenografia  è stata realizzata dagli alunni dell’indirizzo meccanica con pannelli rappresentativi del tema del defilé e con musica scelta appositamente per esaltare l’incedere elegante di noi modelle per un giorno.
Questa manifestazione mi ha aiutato a capire ancor più la grande validità del tipo di diploma che mi accingo a conseguire per l’inserimento nel mondo del lavoro in un campo affascinante come quello della moda.
ANDREEA ARIONESEI
classe V
IPSIA “FERRARI” Barcellona PG

















Post popolari in questo blog

La Sicilia in passerella - Evento del 19 novembre 2022 ore 17.00

Ieri - 19/11/2022-, l'I.I.S. Ferrari di Barcellona Pozzo di Gotto, con i docenti dei due indirizzi: meccanico tecnologico e Produzioni Tessili Sartoriali, ha esaltato la nostra Terra di Sicilia, con abiti che evocavano gli aspetti, i colori e la gioia di questa terra. Gli abiti realizzati insieme allo stilista Gaetani con la collaborazione delle alunne e degli alunni dell'istituto, hanno emozionato la numerosa platea. Un meraviglioso evento che ci auguriamo abbia la risonanza che merita, perché in esso traspare l'impegno profuso dalla collettività scolastica guidata dalla Dirigente, prof.ssa Cettina Ginebri, supportata per questo evento da numerosi docenti dei due indirizzi ed in particolare dalla prof.ssa Nina Chiarello, docente di laboratorio di questa Istituzione scolastica.

Il FERRARI DICE NO AL BULLISMO Proff. Francesca Manca e Carmen la Macchia 7.2.2023

Qui puoi visionare la presentazione Questo lavoro è stato realizzato realizzato per gli alunni della Scuola Materna "L'Albero Azzurro" di Barcellona P. di G., dalle alunne della 1 B IIS “E. Ferrari” di Barcellona P.G., Aliberti Siria, Antea D’Angelo, Miryam Morana, Fatima Sabihi, Giusy Russo.

PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA 2022: GLI STUDENTI DELL’IPSA “ LEONTI” A SCUOLA DI CINEMA

 Gli alunni dell’Istituto professionale per l’agricoltura “F. sco Leonti”, individuato scuola partner  dall’ITET “Leonardo da Vinci “ di Milazzo, saranno impegnati fino a maggio 2023 nella realizzazione di un progetto cinematografico finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura valevole come PCTO . L’ambizioso progetto prevede la realizzazione di un lungometraggio,  è articolato in numerose attività  ognuna propedeutica ad altre ed animate da professionisti del mondo del mondo del cinema. La prima fase ha visto gli studenti protagonisti del laboratorio di scrittura creativa condotto dalla Prof.ssa Luciangela Gatto,  docente presso Istituto di Stato per il Cinema e la Televisione Roberto Rossellini di Roma, regista e sceneggiatrice del lungometraggio “ L’uliveto delle monache”, soggetto tratto dall’omonimo libro scritto da Nunzio Primavera. E’ in corso d svolgimento il Laboratorio di Ripresa Visiva gestito dal direttore della fotografia del lungometraggio N